top of page
Business Plan
EATING REVOLUTION
10 passi per definire l'impresa
Le domande riguardanti il business plan sono un imput per descrivere in modo specifico l'idea di base.
Vogliamo dare al lettore un quadro più chiaro possibile sul perchè abbiamo avuto l'idea di portare sul mercato un'azienda simile.
 
Buona lettura!

 

 

 

1) L'IDEA  E L'INNOVAZIONE NEL CAMPO CULINARIO

EATING REVOLUTION è un progetto basato sulla costruzione di un'impresa in ambito ristorativo-enogastronomico che propone un metodo rivoluzionario nella preparazione di cibi e bevande.

L'idea principale è stata quella di proporre ai nostri clienti prodotti salubri, genuini e innovativi poco presenti nel mercato.

Il nostro marchio porta un radicale cambiamento nel rapportarsi ad una cucina sana, equilibrata e che soddisfi le esigenze di ogni consumatore.

La nostra cucina propone vari menu con una notevole diversificazione dei piatti, basato sulle principali intolleranze alimentari e agli stili di vita dei nostri clienti.

Il nostro motto, di "cucina salutare", è quello di portare la nostra idea nella quotidianità di ogni famiglia proponendo prodotti a "km 0", di qualità ed a prezzo contenuto tale da coprire una fetta abbondante della società.

Un sistema che adottiamo per la produzzione dei nostri prodotti, per rispettare quelle che sono le prncipali caratteristiche organolettiche e nutrizionali, è quello di promuovere e migliorare il sistema HACCP certificando alcune tecniche ti risanamento e pulizia dei locali.

 

EATING REVOLUTION diventerà un MARCHIO di qualità da CONDIVIDERE in tutto il mondo.

 

 

 

2) LA CONCORRENZA E LE PRINCIPALI SCELTE STRATEGICHE
La concorrenza, nel nostro caso, è rappresentata dai ristoranti vegetariani presenti nel territorio veneto (13 ubicati in vari luoghi nella regione) e dai supermercati "BIO" che offrono un servizio ristorativo come l'Ariele a Conegliano.
La nostra azienda, oltre al ristorante adibito al servizio "slow-food" cpn disponibilità di 60 coperti e un bar per le piccole colazioni, dispone di uno spaccio dove i clienti possono acquistare alcune preparazioni da consumare a casa e quindi "rivivere" l'esperienza fatta al ristorante.
In alcune delle nostre preparazioni sono presenti l'AGAR AGAR e alghe varie, prodotti che difficilmente si trovano sul mercato nazionale e poco utilizzati nella ristorazione ancora non molto conosciuti; la nostra azienda si pone come obiettivo la valorizzazione di quest'ultimi.
Dopo varie analisi per cercare una serie di piatti che tenessero conto dei vari requisiti di intolleranza, allergia o stile di vita alimentare, abbiamo stillato un insieme di ricette che abbiamo riportato in 4 menu:
-MENU piccola colazione dolce e salata;
-MENU VEGAN;
-MENU VEGETARIAN;
-MENU TRADITION.
 3) IL TARGET DELLA NOSTRA CLIENTELA
Ce precisato in precedenza, il nostro ristorante individua come target una clientela di:
-studenti universitari che cercano una colazione veloce o una cena alternativa evitando loschi fast-food o locali di scarsa qualità;
-turisti italiani, stranieri e di varie etnie in cerca di nuove esperienze culinarie e prodotti alternativi ma allo stesso tempo legati al territorio;
-per coloro che seguono dei particolari stili di vita (macrobiotica, vegana, vegetariana, crudista ecc.);
-per coloro che soffrono di particolari intolleranze o allergie derivanti dalla consumaione di alcuni tipi di alimenti o sostanze presenti in essi.
4) I PREZZI PER I PRIMI TRE ANNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5) SPONSORIZZAZIONE E PUBBLICITA'
Inostri prodotti potranno essere promossi attraverso programmi di sensibilizzazionee/o eventi con la partecipazione di esperti che collaboreranno con i nostri addetti del settore cucina per formare e informare i clienti sulla qualità e genuinità dei prodotti che offriamo.

Proponiamo a tutti i nostri clienti una rete informatica nella quale informiamo le persone sui prodotti/servizi offerti , tenendo sempre aggiornate le piattaforme di comunicazione con eventi e menù nuovi.

Disponiamo inoltre di una serie di social network (Facebook, Instagram, YouTube) per tenere in contatto tutti i nostri clienti, partendo dai giovani per arrivare poi a comprendere la maggior parte della società.

Proponiamo serate a tema per coinvolgere il cliente ad una degustazione di particolari prodotti  sperimentati e quindi da inserire nei vari menù.

 

6)REPERIMENTO E DISTRIBUZIONE

Nella vendita e nell’acquisto dei prodotti riguardanti l’approvvigionamento delle derrate alimentari ci affidiamo a persone di confidenza senza l’intermediazione di terzi per quanto riguarda i prodotti facilmente reperibili come verdure, frutta e carni. Il reperimento dei prodotti particolari, quali l’agar agar e alghe varie, ci affideremo ad aziende o siti internet che si occupano di questo settore (ad esempio Algheria.it).

Il ristorante avrà inoltre uno spaccio dove potremo vendere alcuni prodotti venduti nel ristorante e messi sottovuoto. In questo modo gli alimenti potranno essere conservati più a lungo e di conseguenza mantenere le originali caratteristiche di freschezza e sapore in modo da rivivere a casa le stesse emozioni.

 

7) SOCIAL E CURA DEL CLIENTE
Il nostro obiettivo primario è quello di far conoscere la nostra azienda a più persone possibili, per questo abbiamo pensato di promuoverla soprattutto tramite il web perché, facendo parte della vita quotidiana di ognuno di noi, è il mezzo più veloce per arrivare al maggior numero di persone.
Gli addetti del marketing hanno deciso di aprire pagine Facebook, Instagram e Twitter per mantenere un filo diretto con i nostri clienti e con chi volesse provare i nostri piatti per la prima volta. 
Tutto questo crea un rapporto con la clientela che fino a pochi decenni fa non era nemmeno immaginabile; foto, video, commenti, insomma una rete che ci avvicina sempre  più al consumatore per formarlo e informarlo su i nostri prodotti.

 

 

8) I RICAVI DEI PRIMI TRE ANNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9) I COSTI DEI PRIMI TRE ANNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10) GUADAGNO NEI PRIMI TRE ANNI
Di seguito è riportato l'utile nei tre anni successivi l'avvio dell'azienda.
bottom of page